La costa che Brilla

Villa Il Fico si trova a 250 metri sul livello del mare inserita nella splendida macchia mediterranea elbana. La posizione collinare circostante la macchia ospita vignetti dalle cui vengono prodotti vini di qualità eccelsa. 

La zona circostante a Rio Marina offre innumerevoli attrazioni e attività. 

Da non perdere una visita all’Orto dei Semplici Elbano e l’Eremo di Santa Caterina che accoglie esposizioni di artisti da tutto il mondo e concerti;

Non lontano l’antico e ben restaurato Lavatoio Pubblico di Rio nell’Elba.

 

Sempre a Rio nell’Elba si consiglia una visita al Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario.

 Varie manifestazioni si alternano durante l’anno, tra le più famose Elba Book Festival, il Rally dell’Elba e nel 2021 il Campionato Mondiale Mountain Bike. 

Nelle immediate vicinanze, la rinomata e unica “Costa che Brilla” offre spiagge libere o attrezzate affacciate su un mare cristallino.

 

RIO MARINA

Il piccolo e vivace paese, che si affaccia sull’antico porto turistico, dove spicca l’antica Torre dei Principi Appiani, è ricca di ristoranti dove si possono apprezzare le vere tradizioni gastronomiche elbane e di svariati bar anche con musica dal vivo. 

Rio Marina è famosa per le sue antiche miniere di ferro che hanno prodotto grandi ricchezze godute in passato anche da Napoleone Bonaparte;  è possibile effettuare visite guidate a piedi o in fuoristrada nel famoso Parco Minerario.

PORTO AZZURRO

Un villaggio di pescatori e contadini a cui venne dato il nome di Longone e la cui storia – risalente circa al 1600 – è legata indissolubilmente alla dominazione spagnola, tanto che ancora oggi molte famiglie portano cognomi risalenti a quel periodo.

ATTIVITà IN NATURA

Il personale della Villa potrà mettervi in contatto con strutture specializzate allo svolgimento di varie attività: insegnante Yoga, massaggi,  affitto Gommoni – Barche a motore e a vela – Diving – Snorkeling – affitto Bike, Bike servoassistite e motorini – servizio Catering – Dog Sitter – Cuoco in Villa – Spesa a domicilio.

CASTELLO DI VOLTERRAIO

Percorrendo la panoramica strada del Volterraio che unisce Il comune di Rio con quello di Portoferraio, oltre a sentieri da percorrere sia a piedi che in bike, si può visitare il famoso Castello del Volterraio.

Close